Il Molino Andreozzi è un molino storico la cui struttura originale risale alla fine del 1600 – inizi del 1700.
La costruzione tradizionale a ruota verticale esterna, aveva il suo punto di forza nella condotta di alimentazione, una costruzione di alto pregio architettonico che ricalca lo stile tipico dell’acquedotto romano ad archi e che è tutt’oggi visibile. Fonti attendibili testimoniano l’originario utilizzo dell’edificio sia come molino che come frantoio, mentre successivamente la frangitura viene abbandonata in favore della molitura.
La famiglia Andreozzi gestisce questo molino ininterrottamente dal 1850. Ben quattro generazioni da allora si sono succedute nel portare avanti l’attività.
Il primo mugnaio è Carlo, affiancato dalla moglie Caterina che continuerà l’attività anche dopo la morte del marito, fino all’ingresso dei due figli Adriano e Zeffiro.
Saranno loro a costruire attorno al 1960, vicino al molino storico, un nuovo edificio che da allora continua ad essere la sede dell’attività produttiva.
Il nuovo edificio è pensato in chiave moderna, con cilindri invece delle vecchie macine orizzontali, che verranno utilizzate solo per la produzione di particolari prodotti, e da subito si dimostra in grado di far fronte ad una produzione industriale di tutto rispetto.
Dopo la scomparsa di Adriano sarà il figlio Valter a prendere le redini dell attività assieme alla moglie Manola e, successivamente, ai figli Giada e Giorgio.
Nel 2009 viene effettuato un importante intervento di sostituzione e ammodernamento di tutto l’impianto di macinazione e pulitura istallando macchinari Bühler, azienda leader nel settore molitorio.
L’azienda dispone di un moderno laboratorio per l’analisi ed il controllo delle materie prime in entrata ed i prodotti in uscita, in modo da garantire una qualità elevata e costante nel tempo.
Whole grain cereal has all the taste and nutrition with the added benefits.
Grains have increased digestibility as sprouting down starches in grains.
Sunflower also breaks down enzyme, so your body it’s easier to absorb minerals.
We mix and sprout these choice grains in our own special way and recipes.